TERMINI PROCESSUALI

Questo  applicativo per il calcolo dei termini processuali consente di determinare la data (o le date) di scadenza aggiungendo un certo numero di giorni alla data di decorrenza del termine.
Il form prevede fino a tre campi nei quali indicare i giorni per il calcolo di termini doppi - come il termine per il deposito delle memorie conclusionali e le successive repliche - o termini tripli - come il termine per il deposito delle memorie ex art. 183, VI comma c.p.c. Inoltre è possibile effettuale il calcolo a ritroso come per il calcolo del termine per la costituzione del convenuto, indicando la data di comparizione il calcolatore determinerà il termine di venti giorni prima ex art. 166 c.p.c.
Tutti i valori sono impostabili manualmente oppure, per i termini più ricorrenti, si può selezionare la relativa voce per impostare automaticamente tutti i parametri.
È inoltre possibile selezionare la casella che tiene conto della sospensione feriale dei termini processuali dal 1° agosto al 15 settembre secondo quanto disposto dalla Legge 7 ottobre 1969, n. 742 per cui se la data di scadenza ricade nel periodo di sospensione feriale oppure oltre detto periodo, verrà calcolata automaticamente l’effettiva data di scadenza del termine.